Contatti 

Centralino Gruppo Solidalia

Tel. 041 430264
Fax 041 5728933


E-mail: info@ilvillaggioglobale.org

Sede operativa: Via Marconi 33
30030 - Mirano (VE)

 

 

 

Emergenza Nord Africa

La Cooperativa Il Villaggio Globale, da luglio 2011, gestisce alcuni centri di accoglienza messi a disposizione di cittadini provenienti dalla Libia e giunti nel nostro paese a seguito del grave conflitto esploso nel paese durante i primi mesi del 2011.
In linea con la nostra mission ci siamo domandati quale fosse la strada da percorrere per offrire ai cittadini migranti una risposta che andasse al di là delle serrate logiche emergenziali, cercando di allargare le prospettive di reale inserimento nel tessuto sociale e le opportunità di crescita offerte dal nostro paese.
Il superamento del trauma derivato dal viaggio sostenuto in condizioni di estrema pericolosità è stata la prima esigenza con la quale ci siamo confrontati. A questa hanno fatto seguito le attività di sostegno e accompagnamento alla fruizione dei servizi sanitari, la tutela legale e l’accompagnamento all’articolato iter previsto per la presentazione della richiesta di protezione internazionale.
Laddove necessario abbiamo ritenuto opportuno presentare i ricorsi avversi al diniego della commissione e seguiamo i continui aggiornamenti in materia di protezione internazionale per garantire ai nostri ospiti i diritti e le tutele necessarie.
Le numerose esperienze di apprendimento della lingua hanno fatto da sfondo alle attività offerte: la rete territoriale dei corsi di lingua, promossa dal Servizio Immigrazione del Comune di Venezia, offerti spesso gratuitamente da enti e associazioni del territorio impegnate in progetti di alfabetizzazione e formazione, ha costituito un’importante risorsa per accompagnare i ragazzi verso una maggiore comprensione della nostra lingua.
Il nostro modo di fare accoglienza è fortemente basato sul concetto di autonomia e rifugge da logiche eccessivamente assistenziali e perciò debilitanti dal punto di vista del necessario percorso di attivazione individuale di cui ogni nuovo cittadino necessita.
Le strutture utilizzate sono dei comuni alloggi familiari condivisi in cui i nostri ospiti possono creare e dare forma agli spazi di cui sentono il bisogno. Il numero molto basso di ospiti per unità immobiliare permette un maggiore radicamento sul territorio e favorisce il percorso di inserimento dei nostri ospiti.
A partire da maggio 2012 la Coop il Villaggio Globale si è attivata per compiere quello che riteniamo il passo più importante di un buon percorso di inserimento: la ricerca attiva di un’occupazione e lo svolgimento di percorsi di formazione-lavoro che oltre a garantire un reddito minimo introducono i migranti in una dimensione di cittadinanza più matura e stimolante. 

 

*Il programma di accoglienza è sviluppato in convenzione con la Protezione Civile e la Prefettura di Venezia e sottoposto al relativo “Accordo per la gestione dei servizi di accoglienza ai cittadini migranti”.

 

Per approfondire il tema dell'Emegenza Nord Africa e in particolare sul CARA di Mineo si segnala il seguente articolo (clicca qui per leggerlo)

 

Photogallery

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione su questo sito si accettano i termini di utilizzo. Maggiori Infomazioni.    OK